Partner – Besummit

Partner 2021

Partner Istituzionali

E’ il principale Istituto Tecnico Superiore che opera nel settore della mobilità sostenibile per la formazione di figure professionali nell’ambito della filiera marittimo-portuale e dei servizi di supporto ai passeggeri, in stretta sinergia con le compagnie di navigazione. L’offerta formativa della Fondazione si è notevolmente diversificata negli anni, abbracciando altri settori oltre a quello marittimo, in particolare quello della logistica e dei trasporti.

CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione nazionale di settore della nautica da diporto che dal 1967 in Confindustria ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera nautica. Opera per la crescita e la promozione del comparto organizzando il Salone Nautico a Genova, vetrina di eccellenza del Made in Italy. Confindustria Nautica assicura all’Italia la partecipazione al Consiglio di ICOMIA, International Council of Marine Industry Associations, e di EBI, European Boating Industry.

L’Università di Genova è uno degli atenei più antichi d’Europa e una delle università pubbliche generaliste più rinomate in Italia; con circa 255 percorsi di studio distribuiti tra le sedi di Genova e i poli universitari di Imperia, Savona e La Spezia, si pone come punto di riferimento per chiunque voglia acquisire strumenti per affrontare in maniera consapevole le sfide presenti e future.

Bronze Partner

grimaldi

Fondato nel 1947, il Gruppo Grimaldi è una multinazionale operante nella logistica, specializzata nelle operazioni di navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti. Con sede a Napoli, il Gruppo impiega oltre 15.000 persone (sia a terra che a bordo) in tutto il mondo e comprende compagnie di navigazione, agenzie portuali, compagnie terminaliste ed operatori logistici. Con una moderna flotta di circa 140 navi, offre una fitta rete di collegamenti marittimi operati in maniera puntuale tra i principali porti di quattro continenti. È, inoltre, un fornitore dedicato di servizi logistici integrati basati sul trasporto marittimo ai principali produttori di veicoli del mondo secondo il modello door-to-door.

intesasanpaolo

Intesa Sanpaolo Private Banking è specializzata nell’offerta di servizi finanziari alla clientela private e propone servizi di consulenza evoluta e soluzioni di investimento per accompagnare ogni cliente nelle varie fasi della vita, nella cura del patrimonio personale e familiare con un approccio globale e intergenerazionale.

Da sempre è attenta alle tematiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance si colloca in una posizione di leadership in Italia nel settore private per masse gestite, risorse, competenze e presenza sul territorio nazionale.

La Banca fa parte di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, la Divisione Private Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo, solida e primaria realtà del settore bancario in Italia e all’estero.

www.intesasanpaoloprivatebanking.it

plferrari

P.L. FERRARI & Co. Srl, più grande e longevo broker P&I mondiale, con la sua squadra di 105 “specialisti” dislocati in 9 uffici nel mondo ed attivi 24/7, ogni anno piazza nell’insieme la copertura P&I per oltre 4.000 navi ed offre un servizio a 360° che include la gestione dei sinistri, la disamina dei contratti, l’aspetto documentale ed analisi del settore che permettono una visione sempre aggiornata del mercato assicurativo P&I.

Rimorchiatori riuniti

Rimorchiatori Riuniti opera nel Porto di Genova dal 1922 e fa capo dall’origine a famiglie genovesi. Nel corso degli anni è diventato l’operatore leader Italiano nel settore del rimorchio portuale, coprendo oltre una decina di porti nazionali ed internazionali come Malta, la Grecia, la Norvegia e la Colombia. Negli anni 80 ha incominciato a operare nel mercato offshore con Finarge, particolarmente attiva in Brasile con Petrobras. Inoltre, opera navi bulk carrier e containership di proprietà e a noleggio attraverso Crystal pool Srl.

Supporter

archimede

Siamo l’agenzia per il lavoro, qualificata nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro.
Dalle necessità delle aziende che incontriamo ogni giorno nascono nuove soluzioni per le esigenze di ogni organizzazione, piccola o grande. Mettiamo a disposizione la conoscenza del territorio e avviciniamo chi si sta cercando. Abbiamo progressivamente ampliato i servizi offerti, affiancando alla Somministrazione di lavoro a tempo determinato, la Somministrazione di lavoro a tempo indeterminato e le attività di Ricerca e Selezione, Formazione, Consulenza in ambito strategico e contrattuale come il tirocinio e l’apprendistato. Archimede: per chi cerca, per chi trova, per chi sa dare il giusto valore al lavoro.

amico

Amico & Co è società leader in Europa e tra le prime 3 al mondo nel settore delle riparazioni e ristrutturazioni dei mega yacht. Attivo dal 1991, il cantiere offre attività di manutenzione, riparazione e ristrutturazione di maxi e mega yacht dai 20 ai 140 metri di lunghezza, utilizzando strutture e tecnologie tra le più avanzate, coniugate a un elevato livello di qualità del servizio e la tradizionale professionalità ligure nel settore.

Cetena-Sito_v2-1-1 (1)

CETENA S.p.A. – centro di ricerca in campo marittimo – nasce nel 1962 ed è una società del gruppo Fincantieri con sede principale a Genova. CETENA supporta i propri clienti con un’ampia gamma di consulenze, attività a bordo, prodotti, test di laboratorio e training in campo marittimo sia civile che militare”. E’ in grado di gestire queste attività grazie ad un team di esperti con specifiche competenze ed esperienza.

costa

Costa Crociere è una compagnia italiana, con sede a Genova e che fa parte di Carnival Corporation & plc, il più grande gruppo crocieristico al mondo. Da oltre 70 anni le navi Costa offrono il meglio dell’ospitalità italiana, portando gli ospiti ad esplorare le più belle destinazioni in quattro continenti, attraverso esperienze uniche che uniscono terra e mare.  Attualmente la flotta Costa è composta da 12 navi, tutte battenti bandiera italiana. Costa Crociere è anche un simbolo di impegno per la sostenibilità. In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la Compagnia ha infatti aperto la strada all’innovazione sostenibile per l’intero settore crocieristico, introducendo nuove tecnologie e progetti per migliorare le prestazioni ambientali della propria flotta, come nel caso dell’ammiraglia Costa Smeralda, la prima nave della Compagnia alimentata a gas naturale liquefatto, entrata in servizio nel 2019, a cui seguirà nel dicembre 2021 dalla gemella Costa Toscana. La Compagnia, anche attraverso la Costa Crociere Foundation, punta a collaborare con le destinazioni visitate dalle sue navi per promuovere un turismo più sostenibile e inclusivo, che crei valore per i propri ospiti e per le comunità. Costa Crociere può contare su circa 20.000 dipendenti, che lavorano a bordo della flotta e nei suoi uffici in tutto il mondo.

GIN

GIN è un gruppo nato nel 2008 dall’unione di due storici cantieri genovesi, T. Mariotti e San Giorgio del Porto. Obiettivo del gruppo è moltiplicare le opportunità di sviluppo a livello nazionale e internazionale, ampliando l’offerta e ottimizzando le sinergie logistico-operative. Nel corso degli anni, GIN ha sviluppato le proprie attività in Francia (Chantier Naval de Marseille) e a Piombino (Piombino Industrie Marittime, diventando un punto di riferimento per la cantieristica navale in tutto il mondo.

rina

Con 160 anni di esperienza, RINA è una multinazionale che aiuta a costruire business forti e di successo. Attraverso una rete di 3.900 professionisti in 70 paesi, affianchiamo gli operatori del mercato durante l’intero ciclo di vita dei loro progetti.
Operiamo nel settore marittimo dal 1861. Oggi forniamo servizi di classificazione e advisory per progettare e costruire navi sempre più all’avanguardia. Supportiamo armatori, cantieri navali e compagnie di navigazione attraverso soluzioni basate sulle più innovative tecnologie digitali.

Event Partner

uboot

U-BOOT Lab strategie culturali per la rigenerazione di paesaggi ad alta vulnerabilità sociale e ambientale è un’associazione di promozione sociale con fini culturali. Fondata da un gruppo di architetti con competenze pluriennali e multidisciplinari nell’ambito del paesaggio, della fotografia e dell’editoria, è cresciuta nel tempo includendo professionisti e ricercatori che lavorano nei campi dell’arte contemporanea, dell’antropologia urbana, della produzione artistica e musicaleSviluppa progetti che attivano il coinvolgimento attivo delle comunità e stimolano un dibattito condiviso, al fine di accrescere la consapevolezza collettiva delle risorse e delle potenzialità locali, per contribuire al miglioramento della qualità dei territori e della vita di chi li abita. Intende la cultura con accezione inclusiva e si avvale di un approccio metodologico interdisciplinare fondato sulla ricerca-azione. Collabora con enti pubblici e privati, associazioni, gruppi e singoli professionisti che operano nei settori di interesse affini, e realizza i propri progetti attraverso l’uso di strumenti di indagine, azione e divulgazione scelti di volta in volta in base al progetto e all’ambito di intervento: workshop, didattica, scambi interculturali, eventi partecipati, progetti artistici.

zpge

Zones Portuaires è un progetto interdisciplinare dedicato alle città di porto, che promuove l’incontro tra il mondo al di là delle cinte doganali e lo spazio urbanoNato a Marsiglia nel 2010, dal 2015 Zones Portuaires si tiene anche a Saint-Nazaire, sull’Atlantico, e a Genova con l’obiettivo di contribuire al confronto interdisciplinare tra Porto e Città, al fine di rafforzare la reciproca conoscenza, attraverso l’apertura straordinaria al pubblico di luoghi normalmente inaccessibili. Negli anni il Festival si è evoluto in un progetto più ampio e costante durante l’anno, configurandosi come un dispositivo che attiva percorsi di ricerca e creazione culturale, oltre che di sensibilizzazione e partecipazione pubblica. La contaminazione tra diversi linguaggi coinvolge un vasto pubblico, i progetti multidisciplinari stimolano la partecipazione attiva dei cittadini e dei turisti di ogni età e provenienza e innescano nuove dinamiche di interazione tra enti pubblici e privati. L’identità portuale è quindi svelata e valorizzata attraverso passeggiate, veleggiate, visite guidate, performances e azioni artistiche site specific, convegni, mostre e momenti di incontro informali, negli spazi pubblici tra città e portoA Genova Zones Portuaires è realizzato dall’associazione U-BOOT Lab e da Incontri in Città (DAFiSt – UniGE).

REGISTRATI