Genova Smart City

Associazione creata su iniziativa di Comune di Genova, Università degli Studi di Genova ed Enel. Conta ad oggi circa ottanta soci, tra soggetti pubblici e privati, e mira a individuare da un lato il processo e l’agenda di trasformazione per rendere Genova una città intelligente, dall’altro azioni, progetti, iniziative che possano contribuire a tal fine. Questi obiettivi si possono raggiungere portando un miglioramento della qualità della vita nel suo complesso rendendo intelligenti i servizi e le informazioni, l’utilizzo delle risorse e lo sviluppo di una economia sostenibile complessiva.

Comune di Genova

Il Comune di Genova sta affrontando i profondi mutamenti sociali, demografici ed economici che contribuiscono a determinare una crescente richiesta di partecipazione pubblica da parte dei cittadini.

Nelle sue linee programmatiche, il Comune di Genova ha riconosciuto queste istanze di partecipazione e di coinvolgimento dei cittadini e ha individuato nel progetto Smart City uno strumento innovativo per ripensare e promuovere forme più avanzate di sviluppo, di condivisione e di coesione